Roseto degli Abruzzi: relax, divertimento e spiaggia

Roseto degli Abruzzi è una località turistica della costa teramana, che ha visto la sua popolarità crescere sempre di più. Una zona che negli ultimi anni si è arricchita di locali, ristoranti e negozi, senza mai perdere la sua atmosfera da piccolo centro, quasi familiare. Un giusto mix di elementi per una vacanza all’insegna del riposo e del relax in spiaggia, ma anche con il divertimento offerto dai locali, dall’aperitivo fino a tarda notte. Inoltre è meta perfetta per chi viaggia con famiglia e bambini, grazie alla spiaggia con sabbia fine, gli stabilimenti balneari attrezzati e il grande lungomare pedonale.

Un turismo italiano e internazionale

La città, località turistica conosciuta già dal XIX secolo, oggi è meta di un turismo sia nazionale che internazionale. Soprattutto nei mesi di maggio, giugno e settembre sono frequenti le comitive di turisti in arrivo da molte parti d’Europa.

La sua posizione geografica è ottima, sulla Costa nord dell’Abruzzo, perfettamente collegata con la A24 verso Roma e con la A14 Bologna-Bari. Nel giro di un ora è possibile raggiungere le principali risorse turistiche del territorio: la costa dei trabocchi, il Gran Sasso d’Italia e Il Parco azionale della Majella. Inoltre il territorio circostante è ricco di Borghi, alcuni considerati tra i più belli d’Italia. I collegamenti con le altre città sono oggi assicurati dalla linea ferroviaria e autobus pubblici.

Le spiagge di Roseto degli Abruzzi

Oltre 5 km di spiaggia sabbiosa e soffice, con stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort. La spiaggia è decisamente ampia e la sua lunghezza vi consentirà delle belle passeggiate sulla riva. Il fondale, come nel resto della costa, è basso e sabbioso, questo consente di immergersi nell’acqua in cerca di refrigerio anche a diversi metri dalla riva. Da sottolineare come Roseto degli Abruzzi abbia confermato anche nel 2023 la Bandiera Blu, a testimonianza della qualità dei servizi offerti. Un lungomare che offre, inoltre, una splendida pista ciclabile che si collega alla ciclovia adriatica, lunga circa 60 km che unisce Martinsicuro a Pescara.

Eventi estivi e il mercato

Il Lungomare è sede di numerosi eventi culturali e artistici, soprattutto d’estate sono molti i concerti organizzati, così come le tradizionali serate a tema amate da turisti e cittadini. Ovviamente non possono mancare anche gli eventi dedicati al cibo, soprattutto legati allo street food. Inoltre il Lungomare Roma (la parte centrale) è la sede del tradizionale mercato. Potete trovare le bancarelle il giovedì mattina (tutto l’anno) o la domenica pomeriggio nel periodo estivo.

Il Pontile di Roseto degli Abruzzi

Il pontile, originariamente una scogliera (il Molo), fu costruito nel 1951/52 per proteggere la spiaggia a nord dalla ghiaia trasportata dal fiume Vomano e dalle mareggiate. Nel 1983 il Molo è stato convertito in Pontile. Esso è lungo oltre 100 metri e finisce con una rotonda dove in estate si svolgono concertini mentre il sole nasce. All’ingresso del pontile, in un grazioso giardino, è stato posto un monumento in memoria di quanti sono morti in mare.

Un aperitivo in centro

Il centro commerciale della città si trova vicinissimo al lungomare, raggiungibile tranquillamente a piedi. Via Thaulero si collega direttamente a Via Latini, queste sono le vie più gettonate per la movida, con ristoranti bar e attività commerciali di ogni genere. Vicinissime troviamo piazza della Libertà, con la stazione ferroviaria e piazza della Repubblica dove risiede il palazzo del comune.

Prenota il tuo posto in spiaggia al Lido AhMar

Uno degli stabilimenti balneari più gettonati di Roseto degli Abruzzi è sicuramente il Lido AhMAr, il posto perfetto per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Che siate in famiglia, con gli amici o in coppia, troverete sempre il giusto equilibrio tra divertimento e tranquillità. Vuoi prenotare il tuo posto in spiaggia? Scrivici ora info@lidoahmar.it oppure compila il form sulla pagina prenota del nostro sito web, ti ricontatteremo immediatamente.

Condividi sui Social!